Report e Progetti

Entro il 20simo mese dall’inizio del corso di dottorato gli studenti devono inviare al coordinatore:

1) report crediti acquisiti: un elenco di tutti gli esami conseguiti con titolo e numero di crediti suddivisi in esami da crediti vincolati ed esami da crediti liberi.

Nei vincolati possono essere conteggiati esclusivamente i corsi inseriti ufficialmente nella programmazione didattica del nostro dottorato. Nei liberi invece qualsiasi corso, congresso, seminario, scuola ovvero corsi che sono presenti nella lista dei vincolati ma che non occorrono al raggiungimento del numero di crediti vincolati obbligatori. Nel report devono essere insertiti i corsi già conseguiti e quelli che si intendono seguire entro il 31/10 dell’anno in corso in modo da avere acquisito tutti i crediti necessari entro il compimento del secondo anno.

Il report può essere scritto in italiano o in inglese

2) progetto tesi: Alcune indicazioni: In lingua inglese- Max 3 pagine comprese le referenze bibliograficheDeve essere un “contenitore” del progetto di tesi. La struttura deve essere la seguente:

A. Descrizione il problema scientifico alla luce del background storico.

B. Identificato il problema, quali sono le metodiche che devono essere utilizzate per risolverlo

C. Risultati attesi.


Non deve essere molto verticale e l’ambito di ricerca deve essere un po’ più ampio così se fino alla redazione della tesi finale dovesse verificarsi l’esigenza di modificare qualcosa perchè il periodo è lungo e i risultati mid-term non sono esattamente quelli attesi, ci sia ancora margine di modifica.